News
  • Home page
15
Giu
2022

Escursione alla Cima Verosso

Domenica 12 giugno si è tenuta la gita escursionistica alla Cima Verosso in Val Bognanco.

Dal parcheggio di San Bernardo abbiamo preso il sentiero, già da subito impegnativo, che si inerpicai tra larici, chiazze rosa dei primi fiori di rododendro e piantine di mirtilli, per arrivare a facili passaggi su roccette che ci hanno portato alla cima Verosso (m. 2444). Da qui siamo scesi leggermente e percorrendo la cresta di confine italo-svizzera siamo risaliti alla cima Mattaroni (m. 2236) dove abbiamo pranzato.

Riposati e rifocillati, abbiamo ripreso la cresta erbosa con ampia vista sui 4000 svizzeri ed il colore ancora intenso dei larici, dell’erba e dei fiori colorati dei 2 versanti per raggiungere la cima Tirone (m. 2202) ed il passo di Monscera (m. 2072).  

Dal passo di Monscera, costeggiando l’omonimo lago (quest’anno più pozza che lago) abbiamo raggiunto il rifugio Gattascosa dove non ci siamo fatti mancare una birra fresca.

Da qui il Lago di Ragozza e la torbiera ci hanno riportato allle auto per il ritorno.

Giornata bella, soleggiata e calda, gruppo numeroso (14 persone + 3 cani), allegro e collaudato che non si è fatto mancare la birra di rito prima dei saluti dalla Cecilia a San Leonardo.

Speriamo che queste attività escursionistiche di ripresa ritornino ad essere la normalità!

Tags per questo post