News
  • Home page
01
Mar
2022

Family CAI: partiti!

Il 26 di febbraio si è aperta la stagione delle escursioni del Family CAI della Sezione di Pallanza.

Purtroppo la partecipazione non è stata numerosa come l’anno scorso, ma gli impegni sportivi e non di molte famiglie hanno impedito che fosse diversamente.

La giornata è stata comunque eccezionale sia per il clima soleggiato che per il percorso, che ci ha portato sulla  “La via dei torchi e dei mulini”  partendo dal Sacro Monte Calvario di Domodossola.

Un itinerario facile  (3 ore per circa 8km e 350mt di dislivello positivo) che permette di arrivare al borgo di Tappia, dove si riscoprono in ottimo stato di conservazione un forno comunitario, una macina ed un torchio antico. L’itinerario ci ha portati anche ad attraversare il borgo di Anzuno dove è presente un altro antico torchio e, posto in bella posizione panoramica, l’Oratorio di S. Antonio. Un giro frequentato e di sicuro interesse punteggiato da cartellonistica che ci ha aiutato a dare spiegazioni sull’origine delle antiche costruzioni, sul loro utilizzo, e che permette di rivivere l’atmosfera che caratterizzava questi borghi nei tempi passati.

Aspettiamo tutti per il prossimo appuntamento del 27 Marzo per il Giro delle frazioni di Montecrestese.

Tags per questo post