Buona Pasqua dal CAI Pallanza!

Care socie e cari soci,

in questi giorni difficili il coronavirus domina i nostri pensieri e condiziona le nostre azioni.

Il rinnovato Consiglio, che siamo riusciti a eleggere poco prima dell’esplodere dell’emergenza, si è riunito due volte, l’ultima in modalità telematica.

Abbiamo chiuso la sede e il rifugio di Ompio, e cancellato le gite in programma.

Stiamo però lavorando “da remoto”: abbiamo fatto una donazione all’Ospedale Castelli per l’acquisto di attrezzature mediche.

Abbiamo dato incarico a Leonardo Parachini, storico locale, di scrivere un libro per celebrare il settancinquesimo della fondazione della nostra Sezione, raccondandone la storia.

Il lavoro è già a buon punto, e invitiamo tutti coloro che abbiano aneddoti o informazioni utili (o che conoscano persone che possano riferirli) a contattare il nostro consigliere Giuseppe Coduri (giuseppe.coduri@gmail.com), che raccoglierà tutti i dati del caso.

La nostra piccola ma battagliera sezione è nata pochi mesi dopo la seconda guerra mondiale.

Oggi molti, forse esagerando, paragonano l’epidemia (che ha toccato anche alcuni nostri iscritti) alla guerra.

Auguriamo ai nostri soci, proprio come fecero i nostri “antenati” nel 1945, di riprendere presto a coltivare le proprie passioni, con escursioni e passeggiate in montagna, quando la situazione e la legge lo consentiranno.

Per intanto ricordiamo che stiamo organizzando alcune iniziative per festeggiare i nostri 75 anni: tra queste la replica di una epica gita al Monte Capezzone, programmata per il 13 settembre 2020, con partenza in bici dalla sede di Pallanza, fino a Campello Monti, e di lì a piedi alla vetta, ed altre di natura culturale che vi comunicheremo.

In attesa di praticare la montagna vi segnaliamo che la validità del bollino, per chi non abbia ancora rinnovato nel 2020, è stata prorogata al 30 aprile.

Invitiamo tutti coloro che non abbiano rinnovato a farlo al più presto tramite bonifico (clicca per ulteriori informazioni) o, prossimamente, tramite la piattaforma my Cai ( soci.cai.it/my-cai/home): provvederemo noi a inviarvi il bollino per posta, e comunque a garantirvi da subito la copertura assicurativa e gli altri vantaggi derivanti dalla iscrizione.

Segnaliamo che è possibile consultare on line sia la Rivista “Lo Scarpone” (link….) che, eccezionalmente, la rivista Montagne 360°, oltre che naturalmente qui sul nostro sito ove troverete informazioni aggiornate anche sulla eventuale riapertura della sede.

Faccio a tutti e a tutte, a nome della Sezione, auguri di buona Pasqua, nella speranza di ritrovarci presto in sede o in giro per montagne.

il Presidente

Carlo Ruga Riva