News
  • Home page
28
Mag
2019

Si avvicina la Settimana Nazionale dell’Escursionismo

Il Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più grande d’Italia, nonostante si trovi a poca distanza da Milano.
Si tratta di un’area wilderness di ritorno, dato che vanta millenni di storia vissuta dall’uomo tutta in salita, per coltivare, per muoversi, per ottenere faticosamente dalla montagna indispensabili risorse come pietra, legno, terra da coltivare e per i pascoli.
Da qui passava, nel secolo scorso, la Linea Cadorna negli anni della Grande Guerra e queste montagne furono teatro poi di sanguinose lotte partigiane nel periodo della Resistenza.
Oggi la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, all’insegna dell’armonia e dei silenzi incontrastati. Silenzi che diventano un valore e una condizione per saper meglio ascoltare noi stessi, gli altri e il mondo intorno a noi.

In questi luoghi (all’interno dei confini del Parco e nelle aree immediatamente esterne) il Club Alpino Italiano organizza, dall’8 al 16 giugno, la 21^ edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo.

In programma più di 30 escursioni a piedi e in MTB – tra le prime anche di più giorni – dalle facili alle più impegnative, curate dalla Scuola di escursionismo e dal coordinamento delle Sezioni Est Monte Rosa.
Arricchiranno la settimana escursionistica numerosi importanti eventi culturali al “Maggiore” di Verbania, dove si parlerà anche di Montagnaterapia, al Castello di Vogogna e al Teatro Galletti di Domodossola.

Un sito dedicato è stato progettato per poter ben illustrare le escursioni in programma, agevolare le prenotazioni delle stesse e dei soggiorni dei partecipanti lontani, Soci e non Soci del CAI.

Vai al sito della Settimana Nazionale dell'EscursionismoScarica il volantino