News
  • Home page
04
Giu
2016

Trekking nelle Azzorre

img_0001

Uno dei molti magnifici panorami visti durante il trekking – Clicca sull’immagine per andare alla fotogallery

Nell’ambito del programma escursioni 2016 del CAI Pallanza, nei giorni dal 26.05 allo 03.06, si è svolto un trekking nelle isole Azzorre, regione autonoma del Portogallo posta nel mezzo dell’oceano Atlantico.
I ventitré partecipanti hanno visitato tre delle nove isole che compongono l’arcipelago, Sao Miguel Pico e Fajal.
Attraverso una moltitudine di affascinanti paesaggi differenti che spaziano da laghi vulcanici, verdissimi e fioriti pascoli, lussureggianti foreste, scogliere, grotte e vulcani, sono stati percorsi a piedi 83 Km con 4400 mt di dislivello. Il culmine del trekking si è toccato con l’ascensione del vulcano Pico alto 2300mt, la cui vetta sfortunatamente ha rifiutato i visitatori a soli 200 mt dall’arrivo a causa dei ben noti e repentini mutamenti metereologici che caratterizzano le isole e che hanno reso proibitivo ogni proseguimento.
Non sono però mancate attività più ludiche come il whale watching, la visita di caverne laviche, del sano relax alle terme naturali e degustazioni dei famosi vini locali.
Un ringraziamento particolare degli organizzatori nei confronti di tutti i partecipanti, che si sono dimostrati un gruppo affiatato e ottimi compagni di viaggio, sempre entusiasti ed all’altezza della situazione e che hanno contribuito a rendere un semplice viaggio in un’esperienza unica e difficile da dimenticare.