News
  • Home page
24
Mag
2016

Antonio Montani è il nuovo vice presidente generale del CAI

Con la nomina alla vice presidenza di Antonio Montani, il VCO torna grande protagonista in uno degli enti più prestigiosi e importanti nel mondo della montagna italiana.

E’ stata l’Assemblea dei Delegati 2016 del Club Alpino Italiano, svoltasi a Saint Vincent (AO) sabato 21 e domenica 22 maggio, alla presenza di 946 delegati intervenuti da tutta Italia, in rappresentanza degli oltre 307.000 soci, ha, infatti, eletto con 910 voti alla carica di vice – presidente generale Antonio Montani di Verbania; la medesima sessione ha visto l’elezione di Vincenzo Torti come presidente generale.

Montani, architetto, già consigliere centrale del CAI, è il primo verbanese ad assumere tale incarico ed entrare nell’organo di governo del Sodalizio fondato da Quintino Sella nel 1863.

Oltre vent’anni fa questo ruolo fu ricoperto da Teresio Valsesia e, ancor prima, la carica di Presidente Generale fu ricoperta dall’indimenticato ingegner Giacomo Priotto di Gravellona Toce.

“Sono molto orgoglioso della fiducia che mi è stata conferita, che premia il mio lavoro, ma soprattutto un territorio che con oltre 10.000 soci del CAI, sta tornando sempre di più a essere guida e indirizzo per le politiche della montagna a livello nazionale”, il commento di Montani che è anche il vice presidente del Museo del Paesaggio.