News
  • Home page
01
Ott
2025

REPORT Gita al Rifugio Deffeyes e Laghi di Bella Comba – 6/7 settembre

06 settembre

Ci ritroviamo venerdì 6 settembre alle 6:00 del mattino, in un gruppo di 24 partecipanti. Dopo circa 3 ore di viaggio, raggiungiamo la Valle d’Aosta, precisamente il piccolo villaggio di La Joux, nel comune di La Thuile.

Da qui, partiamo a piedi alle 9:50, affrontando il sentiero che sale lungo le spettacolari cascate del Rutor, una delle attrazioni naturali più belle della zona, formate dalle acque che scendono dall’omonimo ghiacciaio. Il percorso ci porta a superare il suggestivo Lago Ghiacciato, fino ad arrivare al Rifugio Deffeyes (2.494 m), dove ci concediamo una meritata pausa.

Un gruppo di 4 persone decide di fermarsi al rifugio, mentre gli altri proseguono verso il Passo Alto, un valico panoramico che offre una vista straordinaria sulla catena del Monte Bianco e sul ghiacciaio del Rutor.

Al rientro, ci riuniamo tutti al rifugio per la cena e il pernottamento.

07 settembre

Dopo la colazione, partiamo dal rifugio alle 8:15, dirigendoci verso la base del ghiacciaio del Rutor, dove il paesaggio diventa ancora più spettacolare, tra morene glaciali e torbiere d’alta quota. Successivamente, torniamo brevemente sui nostri passi per poi dirigerci verso il Lago dei Seracchi, un’altra perla nascosta nel cuore di questa vallata.

Da lì proseguiamo fino al Baraccamento di Bella Comba, una vecchia struttura militare in disuso, che funge da punto di passaggio per diversi itinerari. Effettuiamo una deviazione per visitare gli splendidi Laghi di Bella Comba, immersi in un paesaggio alpino intatto e selvaggio.

Tornati al Baraccamento, saliamo ancora verso i suggestivi Laghi di La Thuillette, da cui iniziamo infine la discesa verso La Joux, chiudendo così il nostro anello.

In totale, nei due giorni abbiamo percorso circa 28 km, con 2000 metri di dislivello complessivi.

Giornate splendide e ottima compagnia un arrivederci alle prossime camminate .

Alegar !!!!!