News
  • Home page
17
Ago
2025

REPORT FADERHORN – 20 LUGLIO

20 luglio 2025 escursione al Faderhorn o Pizzo Croce a Macugnaga.

Programmata per il 13 luglio è stata posticipata di una settimana causa meteo.

Anche oggi il meteo è incerto e nuvoloso, ma almeno fino alle 17 non dovrebbe piovere e noi per quell’ora saremo già scesi. Causa posticipo, meteo ed altre escursioni in programma siamo solo in 5 ma andiamo lo stesso (saremo più veloci a tornare prima della pioggia!).

Ritrovo a Verbania alle 7 e partenza da Pecetto poco prima delle 9. Non sono in molti a mettersi in marcia ed i pochi che abbiamo incontrato si dirigevano al rifugio Sella o alla più vicina alpe Burki. Vista la ripidità del sentiero, saliamo con passo tranquillo e costante in modo che anche i meno allenati procedano senza troppa fatica.

Raggiunta la cresta, Marco preferisce fermarsi, anche se mancano 10 minuti alla cima, perché non troppo sicuro dei suoi scarponi. Vittoria, titubante, non molla e decide di proseguire ed in 4 raggiungiamo su facili roccette la cima e scendiamo alla croce.

Non siamo gli unici perché poco dopo ci raggiunge una coppia del CAI di Borgomanero. Il tempo di fare le foto singole (per le 12 vette) e quella di gruppo, ritorniamo, recuperiamo Marco che ci ha aspettato pazientemente 15 minuti e scendiamo fino al bivacco Hinderbalmo dove possiamo rilassarci un po’ e pranzare.

Dopo 30 minuti circa riprendiamo a scendere e raggiungiamo Pecetto per le 17, poco prima che inizi la pioggia. La giornata è sempre stata nuvolosa e fresca, la visibilità molto ridotta, la parete est del Monte Rosa non l’abbiamo vista, ma l’escursione è piaciuta, siamo stati piacevolmente insieme e abbiamo chiuso la giornata con una birra fresca.

Tags per questo post