News
  • Home page
21
Set
2017

Tour de Fallere 8/9/10 settembre

I giorni 08-09-10 settembre, dopo un’attenta analisi delle condizioni meteo previste parzialmente critiche, il CAI di Pallanza ha deciso di effettuare comunque la prevista escursione del tour del Mont Fallere, previo cambiamento cronologico del programma.

Sfruttando la bella giornata di venerdì 8, gli 11 partecipanti sono caparbiamente giunti in vetta al Mont Fallere di 3061mt  dopo più di 2000mt di dislivello, potendo godere così del magnifico panorama a 360° sui maggiori 4000 di quel settore dell’arco alpino.

Sabato si è proceduto al trasferimento trai i due rifugi di appoggio, minimizzando gli effetti di una giornata uggiosa e piovigginosa ma non rinunciando comunque a transitare per la vetta della Punta Chaligne 2607mt.

Domenica, infine, approfittando di una bella e insperata (ma fredda) giornata di sole, apportando una modifica al giro canonico, si è potuto concatenare il Mont Labiez (2629 m) e la Grand Teté (2445 m) per poi concludere, su panoramico sentiero in cresta,  questo magnifico tour.

Una menzione particolare ai due rifugi dove abbiamo soggiornato, il pittoresco Rifugio Mont Fallere famoso per le numerosissime sculture lignee, ed il Rifugio Chaligne rinomato per la sua cucina, che ci hanno permesso dopo tante fatiche comfort di ottimo livello.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti che grazie alla loro motivazione, coesione e simpatia, hanno permesso di realizzare questa indimenticabile escursione.

Marco