News
  • Home page
11
Set
2017

Orientamento con GPS e Smartphone: seconda serata

Venerdì 29 settembre si terrà la serata: ORIENTAMENTO CON GPS E SMARTPHONE

Durante la serata, che inizierà alle ore 21,  presso la Sede CAI Pallanza. saranno presentate, anche con dimostrazioni pratiche,  utili informazioni per

  • accedere ai percorsi sul web
  • scaricare la traccia del percorso (file gpx)
  • scaricare le foto e la traccia da visualizzare su Google Earth (file kml/kmz)
  • visualizzare traccia e foto su cartine topografiche nel dispositivo (smartphone, tablet o PC)

Attenzione!
portate il vostro dispositivo possibilmente con già installate:

  1. una App cartografica (OruxMaps , AlpineQuest)
  2. la/le cartine della zona di Verbania (Monterosso)

La serata viene organizzata dal CAI Pallanza poichè, con i nuovi strumenti hardware (smarphone, tablet e PC) e software (internet, app per smartphone e tablet e programmi per PC) è possibile muoversi in montagna con maggior conoscenza e sicurezza.

Il CAI Pallanza da tempo si è mosso in questa direzione:

  • lo scorso anno abbiamo presentato come raggiungere e scaricare dal web le carte topografiche IGM e Svizzere per utilizzarle sullo smartphone, sul tablet e sul PC
  • quest’anno abbiamo inserito nel web moltissimi percorsi della nostra zona raggiungibili dalla pagina dedicata alla sentieristica del nostro sito web (www.cai-pallanza.it\sentieristica)

Nell’eseguire tale lavoro abbiamo creato al nostro interno la figura di due Rilevatori ufficiali delle Regione Piemonte che hanno conseguito tale qualifica frequentando i corsi regionali. Ricordiamo che i percorsi presenti sul web sono disponibili a tutti e sono stati caricati seguendo anche le direttive della SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) del CAI Centrale.

Scarica il volantino della serata