Seconda Cicloescursione aperta a tutti

Una bella domenica su un percorso facile e affascinante

Una quarantina di ciclisti (tra cui 5 bambini tra i 10 e 11 anni) per la seconda cicloescursione aperta a tutti organizzata dal Gruppo MTB CAI Pallanza, insieme a Associazione BICINCITTA’ VCO, Salite del VCO e Comitato Genitori di Pallanza.
Un tracciato onorevole di 39 km al 70% su fondo non asfaltato o ciclopedonale. Con 254 m dislivello salita 154 m discesa.
Partenza dal parcheggio della Casa della Memoria e primi 5 km lungo i sentieri del Toce, nella Riserva speciale di Fondotoce, alla sinistra orografica del fiume sino alle ex inceneritore di PratoMichelaccio dove, con un breve tratto di strada, si entra nel percorso ciclopedonale lungo Toce di Mergozzo, sino alla passerella che conduce ad Ornavasso.
Nell’abitato di Ornavasso il gruppo svolta verso Migiandone, imboccando dopo circa 500 metri la vecchia strada ciclopedonale che il Comune di Ornavasso ha deciso di non utilizzare più nel progetto di riunificazione dei tracciati ciclopedonali della ciclovia del Toce.

Qui in realtà si attraversa la campagna a ridosso dei Corni di Nibbio, passando oltretutto da un tratto di Linea Cadorna resuscitato grazie al lavoro di un gruppo di alpini, che hanno ripulito il selciato dalla sabbia dell’esondazione del Toce. Anche l’abitato di Migiandone, raggiunto subito dopo, possiede un suo fascino particolare ed è soprattutto un buon tracciato cicloescursionistico nella direzione di marcia sino ad Anzola.
Gli ultimi Km di bosco ci riconnettono alla strada secondaria in Anzola che conduce il gruppo al campetto giochi di Anzola per una pausa meritata prima del ritorno. Qui il gruppo Ossolano saluta tutti e rientra in bici a Domodossola.
Il tracciato di ritorno si differenzia solo nella prima parte dove, all’Area sosta di Punta Migiandone, si svolta a destra per entrare nello sterrato che, passando dalla Falesia di arrampicata di Ornavasso, arriva al Ristorante Parco delle Rose. Da qui verso il centro di Ornavasso e poi ritorno lungo la ciclopedonale di Mergozzo.
Tutto il gruppo ha portato a termine il percorso sino al meritato gelato finale.
Ringraziamenti particolari agli accompagnatori di Salite del VCO e Associazione BICINCITTA’ VCO.